• 100

Descrizione

L’appartamento proposto in vendita dalla nostra agenzia si colloca al piano nobile di un antichissimo stabile.

Si tratta più precisamente del ‘’Palazzo Saraceno Alvino ‘’ che risale al  XVII – XVIII secolo e che ha visto succedersi nobili casate.

L’antico edificio Saraceno nasceva come casa, le cui successive sopraelevazioni  gli  hanno dato l’aspetto di un vero e proprio Palazzo, nel quale si possono rilevare tre livelli oltre il pianterreno.

Quest’ultimo, di notevole altezza, presenta tre aperture usate dalla famiglia Firrao come proprie stalle:

il varco centrale, il più grande,termina con arco a sesto acuto e dà adito a un grande ambiente.

Questa parte del palazzo è preceduta da un ampio atrio  che attualmente viene usato da parcheggio dei condomini.

L’ appartamento, dunque, si trova in una delle più antiche zone della città ,immediatamente a ridosso di piazza del Sedile , sede del conservatorio della città, intersezione tra Via del Corso , Via Ridola e il Duomo di Matera

Luogo di transito di  turisti, l’appartamento mantiene la tranquillità e riservatezza che l’ atrio riservato ai condomini le garantisce costituendo inoltre il parcheggio adibito.

L’ abitazione si colloca quindi al secondo piano e si distribuisce su una superficie complessiva di circa 100 mq con un’architettura storica tipica del luogo che vede la presenza di volte ad arco molto alte e con murature spesse da garantire una poca dispersione di calore di inverno e una naturale freschezza di estate.

L'altezza interna (5,90 ) ha permesso la realizzazione di un doppio soppalco abitabile, che rende ancora di più  l'immobile molto caratteristico. 

A disposizione da: subito

Dettagli

  • Garage: Spazio parcheggio privato
  • Balcone (10m²)
  • Soppalco (24m²)

Caratteristiche aggiuntive

  • Riscaldamento autonomo