• 158

Descrizione

Proponiamo una soluzione UNICA e MOZZAFIATO nel pieno contesto dei SASSI di MATERA, precisamente in via Madonna Delle Virtù.

La proprietà in vendita si trova in una posizione strategica, oltre che unica, dove il Sasso Barisano e quello Caveoso si incontrano.
 

Si compone di un locale di circa Mq 158 e un giardino adiacente di circa Mq 160.

Il locale in questione, tipico della zona è interamente scavato nella roccia e si distingue in due ambienti:

quello più grande a cui si accede da un ampio ingresso,ha una superficie di circa Mq 130 dove è presente un vano più servizio.
Lateralmente si accede al secondo ambiente di circa Mq 28 dotato di finestra.
La suggestiva architettura storica, tipica di questi locali, si mostra in tutto il suo fascino con soffitti ad arco spesso irregolari e volte molto alte (da 3,95m nel punto più basso e 4,80m in quello più alto).

Al di là della strada, troviamo un meraviglioso e ampio giardino prospiciente il torrente Gravina con accesso mediante una scala a delle grotte poste lungo la pendice con affaccio su tutto il panorama murgiano che lascia senza fiato.

L'accesso, pur essendo comodo in quanto direttamente dalla strada, gode di ampia riservatezza dettata dalla posizione dove il muro perimetrale della strada ne fà da barriera.

È dunque inequivocabile ,data la sua straordinaria bellezza, posizione e unicità, che si possa prestare ad ogni prospettiva turistica o di investimento nel contesto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019.

 

APE: "in corso di elaborazione"

A disposizione da: subito

Dettagli

  • Anno di costruzione: 1700
  • Condizioni: Da ristrutturare
  • Arredamento: Non arredato
  • Giardino: Indipendente (160m²)